Uno yogurt contro il Diabete

Una ricerca pubblicata sulla rivista “Diabetologia” ci spiega come lo Yogurt può aiutarci contro il Diabete di tipo 2

Yogurt Prevenzione Diabete 2

Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno scoperto che un maggior consumo di prodotti latto-caseari fermentati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt e alcuni tipi di formaggio), riducono del 24% il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

Il Dr. Nita Forouhi, dal Medical Research Council (MRC) Unità di Epidemiologia presso l’Università di Cambridge, ha affermato a tal proposito:

“Questa ricerca evidenzia che alimenti specifici possono avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2 e sono rilevanti per la salute pubblica.”

I latticini sono una fonte importante di: proteine ​​di alta qualità, vitamine e minerali. Tuttavia, essi sono anche una fonte di grassi saturi, che le linee guida dietetiche attualmente sconsigliano di consumare in quantità elevate (raccomandando di sostituirli con prodotti a basso contenuto di grassi).

Precedenti studi sui legami tra il consumo di prodotti latticini (di qualsiasi contenuto in grassi) e l’insorgenza del diabete avevano avuto risultati inconcludenti. La natura dell’associazione tra l’assunzione di latticini e il diabete di tipo 2 rimaneva poco chiara. Questo ha spinto gli autori di questo studio a svolgere ulteriori indagini, molto più dettagliate, sul tipo di latticini consumati.

La ricerca si è basata su uno studio che comprendeva più di 25.000 persone (tra uomini e donne) che vivono a Norfolk, nel Regno Unito. Gli scienziati hanno confrontato un registro giornaliero dettagliato di tutto il cibo e le bevande consumati per circa una settimana.

Il consumo di prodotti latteo-caseari (ad alto contenuto di grassi o a basso contenuto di grassi) non è associata all’insorgenza del diabete di tipo 2 ma quelli a basso contenuto di grassi aiutano a diminuire del 24% il rischio di contrarlo rispetto ai non consumatori.

Poi sono passati ad esaminare quali tra questi prodotti latteo-caseari erano più utili in questa prevenzione. A vincere è stato lo yogurt. La riduzione del rischio ( fino al 28%) è stata osservata negli individui che consumavano 4 vasetti (da 125 gr) e mezzo di yogurt a settimana. A seguire formaggi freschi come la ricotta.

Inoltre, i prodotti latto-caseari di questo tipo, possono esercitare effetti benefici contro il diabete attraverso batteri probiotici e ad una speciale forma di vitamina K associata alla loro fermentazione.

Gli autori riconoscono i limiti di questa ricerca alimentare che si basasa sul chiedere alle persone ciò che mangiavano e non se avevano effettuato variazioni di diete o di stili di vita durante l’esperimento.

Il Dr. Forouhi ha concluso che:

“In un momento in cui abbiamo svariate prove che il consumo di elevate quantità di alcuni alimenti, come gli zuccheri aggiunti e le bevande zuccherate, sono un male per la nostra salute, è molto rassicurante sapere che altri alimenti come lo yogurt, potrebbero essere efficaci nel proteggerla. “

Link all’articolo: “Dietary dairy product intake and incident type 2 diabetes”

Odisseo

Lascia un commento