Radiopirata

Frammenti di vita reale di una piccola cittadina di campagna.

Radiopirata - Francesco Carofiglio

Siamo agli inizi degli anni ’80, in un immaginario paesino tra Puglia e Basilicata.

Il libro è una ragnatela di sogni, speranze e storie di alcuni abitanti alle prese con la vita di tutti i giorni.

I protagonisti principali sono 4 ragazzi: Ciccio (aspirante deejay), Tonio (amante dell’elettronica e “al servizio” del padre e della sua officina), Giovanni (la promessa dell’Aquilana calcio) e Teresa (fidanzata con Giovanni e desiderosa di fuggire da quel paesino sperduto per svolgere la carriera di medico).

Loro sono il nucleo di questo libro. Nucleo dal quale si dipartiranno e si intrecceranno le storie di Lorenzo il nuovo (e giovane) parroco del paese dalla mentalità “flower power”, Martina una ragazza che scopre il lato negativo di una sensualità troppo precoce, Giorgio un marito non proprio fedele e Mary Magdalene una donna nera bellissima e dal regale aspetto che si inserirà in questa cittadina come un amuleto porta-fortuna per qualcuno dei protagonisti.

Veniamo adesso al titolo: Radiopirata. E’ l’idea che Ciccio (il deejay Lupo Solitario), Tonio, Giovanni e Teresa progettano. Forse come ultimo regalo a sé stessi per un’adolescenza che sta per finire e una vita da adulti che si prospetta piena di dubbi ed incertezze.

Un libro scorrevole, ben scritto, dai toni “drammaticamente” realistici ma che lascia al lettore la sensazione di aver vissuto, insieme ai protagonisiti, le atmosfere dei vecchi borghi di campagna dove, con l’immaginazione, ancora tutto era possibile.

Consigliato!

Odisseo

Lascia un commento